Sant'Agata, tasse locali: le paga non più del 50-60%. E' lotta ad evasione ed elusione

Sannio Quotidiano Giovedi 17 Dicembre 2020 

(giu.for) A Sant'Agata de' Goti si stima che una fascia estremamente abbondante della popolazione eluderebbe del tutto i tributi locali. Eludere, appunto.
Che non è la fattispecie data da colui il quale, per dirla volgarmente, è iscritto al ruolo, riceve la bolletta e non la paga.
Non, quindi, un evasore – anche questa categoria, certo, non mancante – bensì un qualcuno che non compare proprio nelle banche dati cittadine.
Un fantasma del fisco locale, per così dire. 

Qualcuno che, quindi, fino a quando non figurerà nel ruolo non potrà mai essere oggetto di accertamento e di recupero.
I numeri, come detto, sarebbero alquanto importanti.
Si arriva a stimare, come prima si diceva, che circa il 15-20% di quanti dovrebbero essere iscritti a ruolo non compaia affatto negli elenchi del caso.
Persone che, quindi, dovrebbero versare Tari e, in qualche caso anche Imu, ma che risultano essere del tutto ignoti – da un punto di vista tributario – a Palazzo San Francesco.
Anche su questa fattispecie si andrà ad incentrare la attività della Andreani, Srl che supporterà in esterno l'Amministrazione comunale nell'attività di accertamento e di recupero della tassazione locale con riguardo al quadriennio 2015-2018. 

Un'opera preziosa quella che verrà condotta dal momento che, incrociando anagrafe e dati catastali, consentirà di far emergere i cosiddetti fantasmi.
Un'azione che, quindi, permetterà di allargare sensibilmente la base dei contribuenti con conseguente beneficio per le casse cittadine e del cittadino pagatore – in nome dell'adagio intramontabile “pagare tutti per pagare meno”.
E poi vi sono gli evasori. Ovvero quelli che, figuranti nei ruoli, semplicemente non pagano.
E che, tuttavia, hanno una posizione più debole dal momento che sono “noti” agli Uffici e, quindi, “attaccabili” in caso di mancato pagamento.
Presto, in definitiva, per fare numeri.
Ma non è remoto considerarsi che, a Sant'Agata de' Goti, tra chi elude e chi evade, residui un 50-60% di corretti pagatori sulla base dei potenziali contribuenti


Commenti