Airola, Lectura Dantis: stasera l'evento de “Gli Amici del Venerdi”

Sannio Quotidiano

Un evento griffato “Gli amici del Venerdi”. 

Il tutto con la collaborazione dell'Ente comunale di Airola e dell'Istituto di Istruzione superiore “Lombardi”. 

Oggi, Venerdi 28 Maggio, in particolare, alle ore 20, la chiesa della Santissima Annunziata accoglierà “Lectura Dantis”, momento di riflessione che avrà quale suo perno le cantiche della Divina Commedia. 

Introdotto da Mario Tirino, docente  dell'Università degli Studi di Salerno, e moderato dall'avvocato Silvio Riviezzo, una delle anime de “Gli amici del Venerdi”, il momento sarà aperto dai saluti che verranno resi da Michele Napoletano, locale Primo Cittadino, dalla dottoressa Angelina Capone, assessore alla Cultura di Palazzo Montevergine, e da don Liberato Maglione, Parroco della locale Comunità. 

Quindi la lettura dei passaggi della “Divina Commedia” affidata al notaio Marina Capone ed alla professoressa, attrice e regista Gabriella Petti. 

Quindi le parole del dottor Giuseppe Del Giacco, “Intercultural Training Specialis”, le conclusioni del Dirigente scolastico del “Lombardi” Maria Pirozzi ed i saluti finali del Presidente del sodalizio promotore, Aniello Perrotta. 

Importante spazio quello che occuperanno gli studenti del “Lombardi” che leggeranno e commenteranno passaggi del “Paradiso” e daranno vita, nei corsisti del “Liceo musicale”, guidati dai docenti Pasquale Lanni e Carmine Ruggiero, a parentesi in note. 

La “Lectura Dantis” si articolerà anche attraverso ulteriori e successivi due momenti che avranno quale location il convento di Monteoliveto e quello dei Frati Minori. 

Il trittico rappresenta una delle new entry nel programma di eventi cittadino de “Gli amici del Venerdi”, associazione che è motore di eventi entro la realtà airolana e che è la “storica” organizzatrice della ben nota “Stracittadina” nonché della Pasquetta al Castello e del Natale in piazza Concezione. 

Ulteriore new entry nel calendario degli eventi, una mostra evento sulla grande produzione artistica del compianto Paolo Petti, straordinaria eccellenza airolana.

Commenti