Pranzo Draghi-Merkel, lo chef è un santagatese

Sannio Quotidiano Sabato 9 Ottobre 2021

Spaghetti cacio e pepe del Madagascar profumati ai boccioli di rosa, polpo e sedano, risotto Gran Riserva con Franciacorta, ostrica e rucola e Tiramisù diverso. E' questo il menu che, nella giornata di Giovedì, hanno potuto degustare a Roma il premier Draghi e la cancelliera Merkel, quest'ultima in Italia per la sua ultima in veste ufficiale. Bene, molto bene. Ma cosa c'entra una notizia di stampo internazionale con la terra sannita? C'entra, eccome se c'entra. Ebbene si, perchè lo chef che ha deliziato i due super esponenti è un santagatese. Per la precisione Fabio Ciervo. Ciervo, infatti, è chef executive presso il ristorante Terrazza Eden, gotha della cucina capitolina. E non è certo la prima volta che Ciervo conosce gli onori della cronaca: il Maestro dei fornelli, Stella Michelin per la prima volta nel 2012, fu la medesima mano che preparò i piatti in occasione della storica visita a Sant'Agata de' Goti di Bill De Blasio, il 23 Luglio 2014. Partito giovanissimo dalla sua Sant'Agata de' Goti, lo chef saticulano – classe 1979 - ha collezionato esperienze internazionali – quale quella presso il londinese Waterside Inn  - collaborando con prestigiosi chef quali Michel Roux. Proprio il Regno Unito fu la sua prima destinazione, appena diplomatosi, anno 1998, presso l'Istituto Alberghiero di Benevento. Ed ora la nuova “stelletta” di cui il saticulano potrà fregiarsi, nuova pagina di un libro che diviene sempre più corposo e di prestigio. Un grande orgoglio per la terra sannita tutta, considerandosi anche come Ciervo abbia costruito, in pratica, dal nulla la sua carriera. L'unica arma quella dello spirito di sacrificio che l'ha portato a cercare a migliaia di chilometri di distanza dalla sua terra d'origine il sogno del successo. E quel sogno lo stellato Fabio lo sta, ogni giorno, sempre più toccando.

Commenti

  1. Ottima notizia.Bravissimo il nostro chlhef santagatesa Fabio Ciervo.A lui auguro tanti,e,tanti altri successi,nel lavoro,e,nella vita.

    RispondiElimina
  2. I miei complimenti a Fabio, solo per precisare i piatti in onore della visita di Bill De Blasio furono preparati dallo chef Federico Petti.

    RispondiElimina

Posta un commento