Sant'Agata de' Goti, brutte notizie per le scuole di Bagnoli e San Silvestro


Sannio Quotidiano Martedi 26 Aprile 2022

Sembra quasi inevitabile.
Le frazioni santagatesi sono destinate a perdere, o a veder ridimensionato, a seconda del caso, i rispettivi servizi scolastici.
Canto del cigno per la scuola di Bagnoli, per iniziare.
La frazione più popolosa del territorio saticulano, infatti, a partire dall'anno scolastico 2022/2023, perderà anche la scuola dell'Infanzia.
Ultimo "servizio" che era rimasto attivo dopo che non era più stata rinnovata, già con riferimento all'anno in corso, la multiclasse della Primaria.
Dal Sud Isclero al Nord Isclero dove la situazione, nell'immediato, è meno grave di quella di Bagnoli sebbene, sul medio termine degli anni, il quadro non pare destinato a prospettarsi in maniera molto differente.
Ebbene, si diceva.
A partire dal 2022/2023, funzioneranno nella frazione sansilvestrese l'Infanzia e, unicamente, una multiclasse quarta/quinta.
Nulla da fare per i primi tre anni delle Elementari che, molto semplicemente, non saranno attivati. In tal senso non sembra potersi spuntare molto presso l'ufficio scolastico regionale che, per dirla breve, avrebbe già sentenziato in tal senso.
A quanto pare non sarebbero stati fruttiferi i tentativi portati dall'Amministrazione Riccio che pure, attraverso il Pnrr, ha programmato un importante intervento di riqualificazione, anche in termini di efficientamento energetico, del plesso di Tuoro Scigliato.
Come detto, a San Silvestro opererà regolarmente il livello dell'asilo ma non è chiaro se i numeri consentiranno di riaprire una discussione, per quel che riguarda la prima Elementare, con riguardo all'anno scolastico ancora successivo, ovvero il 2023/2024.
Scuole chiuse e, ovviamente, danno per la Comunità anche in termini di indotto.
Ma pare non sussistere grande alternativa.
Per quanto riguarda Bagnoli, danni abbastanza limitati grazie al vicino edificio di Sant'Anna, ottimo nella struttura e nell'offerta formativa.
Più complicata la situazione per i sansilvestresi che rischiano di smembrarsi più a favore di Dugenta che non di Faggiano.


Commenti