Moiano, Sarchioto alla Comunità montana del Taburno?

 Sannio Quotidiano 11 Novembre 2022

Sembra vi siano novità appetibili in quel di Moiano

Novità che riguardano Libero Sarchioto, consigliere comunale di opposizione con un folto passato sia nell'Amministrazione comunale - fu in maggioranza durante la sindacatura di Pierino Palma, quella antecedente Civitas - sia nella Comunità montana del Taburno. 

E le novità arriverebbero proprio da quest'ultimo versante. Sarchioto, infatti, come da indiscrezioni che giungono dal territorio moianese, sarebbe stato individuato come nuovo delegato presso l'Ente comunitario. 

Nulla di sensazionale, se non fosse per il fatto che l'esponente in questione, quanto meno fino a qualche giorno or sono, sedeva tra i banchi della minoranza. 

Eppure parrebbe che, ad esito di un vertice che si sarebbe svolto in seno alla maggioranza capitanata dal Primo Cittadino Giacomo Bonanno, proprio Sarchioto sarebbe stato in modo convergente individuato per rappresentare Moiano nel palcoscenico del Consiglio taburnino. 

Certo è che la figura in questione gode, come detto, di un curriculum di tutto rispetto avendo rivestito il ruolo verticistico dell'Ente, ben conoscendone pertanto i meccanismi e ben potendo fare, quindi, a pro del territorio - aspetto, quest'ultimo, che resta sempre e comunque come finalità prioritaria. 

Sempre secondo gole profonde, inoltre, vi era stato qualche giorno addietro un primo abboccamento sull'asse Giacomo Buonanno-Sarchioto che era stato buono anche a sciogliere qualche vecchia incomprensione politica che si trascinava da un po' di tempo a questa parte. Ovviamente, tale discorso ha un riflesso significativo anche per quel che riguarda i giochi della maggioranza cittadina che, con tutta evidenza, potrà andare a vantare adesso una base più ampia - non che, sia chiaro, Giacomo Buonanno avesse problemi di numeri.

 Ma, in prospettiva, intendendosi per prospettiva l'anno 2024, il dato potrebbe essere estremamente significativo. 

Il nuovo asset per divenire ufficiale dovrà trovare il placet ultimo nella sede di una delle prossime sedute del Consiglio comunale.

Commenti