Sant'Agata, doppia archiviazione per l'ex Comandante Iannotta

Sannio Quotidiano Venerdì 2 Dicembre 2022

Una doppia archiviazione per Vincenzo Iannotta, già Comandante della Polizia municipale di Sant'Agata de' Goti. Il medesimo, infatti, esce da due procedimenti che lo vedevano coinvolto. In primis quello -che vede chiamato in causa anche l'ex sindaco Carmine Valentino - innescato dalle dichiarazioni della già Segretaria comunale di Palazzo San Francesco, Maria Antonietta Iacobellis, relativamente alla nota questione dell'appalto tributi. 

Analoga archiviazione, ancora, pure per un distinto e separato procedimento che, anche in questo caso, vedeva Iannotta in dialettica con la Pro loco cittadina. 

Quanto alla vicenda tributi, nello specifico, il Gip Palmieri, accogliendo le tesi del Pm Sansobrino, ha disposto il proscioglimento dalle accuse dell'ex Comandante in capo al quale pendeva, originariamente, la richiesta dinsospensione da pubblico ufficio a fronte delle ipotesi accusatorie di turbativa d'asta e di falso ideologico. 

Quanto alla vicenda Pro loco - come detto, non connessa a questa ora descritta - il Pubblico Ministero della Procura sannita, Patrizia Filomena Rosa, ha analogamente richiesto archiviazione vedendo accolta l'istanza dal Gip: i fatti risalgono ad un sopralluogo che era stato posto in essere dai Vigili Urbani che, in buona sostanza, avevano invitato la Pro loco a desistere dall'organizzazione di unam manifestazione in quanto in difetto di autorizzazione. 

Secondo il Gip, pertanto, la Poliziam municipale inviata da Iannotta, avrebbe agito secondo legalità.

Commenti