"Oncologia, a Sant'Agata Reparto d'eccellenza"

Sannio Quotidiano 17 Gennaio 2023

"Io, paziente oncologico presso l'ospedale di San Agata de' Goti, in accordo con tutti i pazienti che mi stanno accompagnando in questo lungo percorso terapeutico, chiedo di valorizzare al massimo del proprio potenziale il reparto di  Oncologia dell'Ospedale di San Agata de' Goti, in modo da renderla un'eccellenza del sistema sanitario della Regione Campania". Questo è il messaggio che arriva alla nostra attenzione e che fotografa la necessità vera, quella che viene dal basso, di un servizio sanitario locale che sia quanto mai efficiente. "Richiediamo che la Direzione  sanitaria  possa tutelare i propri dipendenti ed allo stesso tempo incrementare il numero delle persone facenti parte del team di medici ed infermieri, attualmente composto dal dottor Grimaldi e dai suoi collaboratori, il dottore Ricci e la dottoressa Bareschino, e dagli dagli infermieri Cristina Zanchelli e Salvatore Iannucci.
Vogliamo esprimere la nostra enorme gratitudine verso l'attuale team - ci viene ancora esposto - che ogni giorno si dedica a noi tutti con estrema professionalità, di un livello difficilmente riscontrabile in altri ospedali.
Il dottor Grimaldi, coadiuvato dai suoi collaboratori, sta facendo il massimo, portando questo reparto, con il massimo impegno auspicabile, a diventare uno dei fiori all'occhiello del Distretto sanitario di Benevento e dell'intera Regione Campania. Il raggiungimento di questo difficilissimo obbiettivo non può tuttavia prescindere da un ulteriore sforzo da parte della Direzione sanitaria allo scopo di dare a questa realtà le giuste risorse economiche e umane, di chi hanno urgente bisogno".
"L'Ospedale di Sant'Agata - è ancora rappresentato - sebbene sia una struttura di recente costruzione, appare solo minimamente utilizzata, molti  reparti sono ingiustamente chiusi e non vengono sfruttati per poter trattare il maggior numero di pazienti nelle vari discipline  della medicina. In merito al reparto di Oncologia, vogliamo rimarcare, ancora una volta, quanto grande sia la disponibilità di tutto il personale che accoglie tutti i pazienti in maniera splendida facendoli sentire parte di un'unica grande famiglia. Per questo ricalchiamo la necessità di potenziare il personale infermieristico: due infermieri, quelli attualmente disponibili, non possono, nonostante la loro enorme ed incredibile abnegazione, sopperire alle necessità di tutti noi pazienti del reparto di Oncologia che aumentiamo giorno per giorno.
Crediamo sia interesse anche alla Direzione far conoscere ad un bacino di utenza sempre maggiore questa Eccellenza che si sta sviluppando presso l'Ospedale di San Agata de' Goti. Sperando - la conclusione - che questa richiesta venga presto presa inconsiderazione e divulgata a tutti gli enti competenti".


Commenti