Un santagatese alla Biennale di Venezia

 Sannio Quotidiano Giovedì 7 Settembre 2023


Santagatesi alla ribalta su prestigiosi palcoscenici di richiamo internazionale. 

L'ultimo splendido capitolo quello scritto da Enrico Bassetti, attore classe 2001, protagonista alla Biennale di Venezia con "Una sterminata Domenica". 

Nato e cresciuto a Riva del Garda, la mamma di Enrico, Fernanda Carbone, è originaria di Sant’Agata de' Goti con il papà Silvano, invece, trentino.

 "Ho iniziato a recitare al Liceo - fa presente Enrico - I professori mi costrinsero e scattò la scintilla! 

Ho studiato Teatro prima a Verona e poi all’Accademia d'arte drammatica Nico Pepe di Udine. 

Ho frequentato fino al secondo anno poi non sono stato ammesso al terzo e ultimo anno, ero troppo indisciplinato e impaziente...

Poi è arrivato il provino per “Una sterminata domenica” ed ho riconquistato fiducia in me stesso e nelle mie capacità.

 Il film racconta di una generazione perduta tra i 16 e i 19 anni che sopravvive ai bordi dell’estrema provincia romana, è un film senza genitori e senza scuola.

 I tre ragazzi (Enrico Bassetti, Zachari Delmas e Federica Valentini) cercano di trovare il loro posto nel mondo ma in assenza di strumenti e di un' educazione emotiva - la conclusione - rischiano l’implosione".

"Una sterminata domenica" è stato presentato in concorso, come in esordio detto, al Festival di Venezia ed è in concorso nella categoria "Orizzonti". 

Subito dopo volerà al Festival internazionale del cinema di Toronto. 

Il film in uscita con Fandango sarà nelle sale dal 14 Settembre.


Commenti