Montesarchio, trova un titolo vecchio 70 anni: ora vale 42.000 euro

Un quanto mai gradito regalo che giunge dal passato. È quello che si è visto recapitare  Giovanni Ferroso, uomo originario di Montesarchio ma residente a Maddaloni. Il medesimo, in particolare, mentre sfogliava un vecchio album di foto di famiglia, vi ha rinvenuta all'interno un buono postale di lire 1000 emesso nel 1953. Un titolo vecchio ben 71 anni che, pertanto, ha visto nel tempo amplificare esponenzialmente il suo valore. Oggi stimato in circa 42.000 euro. A raccontare la vicenda è stata, su autorizzazione dell'interessato, l'associazione Giustitalia. 

"L'uomo si è rivolto alla nostra Associazione - raccontano -per essere assistito nella problematica giuridica. Il predetto Titolo è stato stimato da un nostro consulente che ha valutato un rimborso, con il favore degli interessi legali, della rivalutazione e della capitalizzazione, dalla data di emissione a quella del ritrovamento, di una cifra pari a circa 42.000 euro. L'uomo ha conferito mandato ai legali dell'associazione Giustitalia - viene ulteriormente spiegato nella nota stampa - che si occupa, tra le altre cose, su scala nazionale ed internazionale del rimborso dei buoni postali e dei titoli di Stato, di agire al fine del recupero della somma presso Poste italiane ed il Ministero dell' Economia e delle Finanze obbligati in solido ad  “onorare” tutti i debiti esistenti anche prima dell’avvento della Repubblica italiana. I due Enti, infatti, rispondono in solido non solo dei Titoli di Stato emessi durante la vigenza della Repubblica Italiana, ma anche durante la vigenza del Regno d'Italia. Per quanto concerne la presunta prescrizione del diritto al rimborso eccepita da Poste italiane, l'articolo 2935 del Codice civile statuisce che "la prescrizione comincia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere". Quindi, nel caso di specie, il giorno di decorrenza della prescrizione che è decennale comincia a decorrere dalla data del ritrovamento del Titolo stesso (e diversamente non potrebbe essere visto che l'interessato prima di tale data ignorava l'esistenza del suo credito)". 

Solo per offrire qualche dato statistico, si ritiene che in Italia ci sono circa 10 milioni di Titoli di Credito "antichi" (tra buoni postali, libretti bancari, Bot non riscossi ed ancora riscuotibili) e, purtroppo, insiste ancora molta disinformazione anche da parte degli Enti preposti al pagamento. 


Commenti